LE BELLEZZE DEL LAGO MAGGIORE

Il Monte e il Parco del Mottarone

La cima del monte Mottarone, ad un’altitudine di 1491 metri s.l.m., può essere raggiunta tranquillamente in auto da Stresa. Dal Lago Maggiore la montagna può essere raggiunta anche tramite la funivia che parte da Stresa Lido, a pochi passi dall’Hotel della Torre. Il monte Mottarone è noto soprattutto per la sua posizione strabiliante: la montagna “tra due laghi” si trova proprio in posizione dominante sia sul Cusio che sul Lago Maggiore. La cima offre un indimenticabile panorama sui laghi prealpini (Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo, Lago di Monate, Lago di Comabbio, Lago di Varese), sulle Alpi italiane e svizzere, e sulla pianura padana.

La strada privata Borromea, che appartiene ancora alla famiglia Borromeo, venne aperta al passaggio delle auto nel 1948. Partendo da Alpino (località nei pressi di Gignese) conduce fino alla sommità. L’inizio della costruzione della strada panoramica risale al 1892.

La Funivia Stresa-Mottarone, con una sola fermata intermedia nei pressi del Giardino Alpinia e Gignese, venne inaugurata nel 1970: in soli 18 minuti si passa dal Lago all’aria fresca della montagna.  Prese il posto di una ferrovia elettrica che percorreva Stresa-Mottarone in oltre un’ora. La montagna alle spalle del lago è frequentata tutto l’anno da chi ama la natura: innumerevoli sentieri e percorsi, a piedi o in bicicletta, offrono possibilità per tutti i gusti, le età e i livelli di allenamento. La zona offre la possibilità di godere di uno splendido spettacolo naturale: praterie, torrenti e  boschi verdeggianti.

Il Monte e il Parco del Mottarone